Cimabue – Crocifisso – Firenze 1288

12 Maggio 2017 ArtinMUSE, Bloog

Il Crocifisso di Santa Croce è un’opera di Cimabue, dipinta per la basilica di Santa Croce a Firenze e tuttora vi è conservato. È attribuito al 1272-1280 circa ed è alto 4,48 metri e largo 3,90. È tristemente nota per aver subito danneggiamenti importanti durante l’alluvione del 4 novembre 1966.

La croce riporta l’iconografia del Christus patiens, cioè un Cristo morente sulla croce, con gli occhi chiusi, la testa appoggiata sulla spalla e il corpo inarcato a sinistra. Il corpo è longilineo e sinuoso e i colori sono arricchiti di una tonalità verde scuro che lo rendono cadaverico, in linea con la concezione dell’opera. Il perizoma è trasparente e rivela le anatomie sottostanti.

I lati della croce sono decorati con figure geometriche che ricordano un drappeggio. Ai lati del braccio orizzontale della croce sono presenti due dolenti a mezzo busto in posizione di compianto, che guardando lo spettatore piegano la testa e l’appoggiano a una mano. Sono la Vergine e san Giovanni evangelista, a sinistra e destra rispettivamente.

In alto è presente il cartiglio I.N.R.I. per esteso. Il tondo in alto (la cimasa) è perduto. Il soppedaneo in basso non è decorato. Alle sue estremità sono presenti dei riquadri raffiguranti le persone care a cristo

 

Anche la nuova modalità descritta sopra con cui l’artista usa la punta del pennello per le modulazioni chiaroscurali avvicina l’opera alla Maestà del Louvre e alle opere successive, post-datando l’opera rispetto al crocifisso aretino. Il superamento di altri retaggi dell’arte bizantina, come la separazione netta tra i muscoli di braccio e avambraccio e la linea continua a dividere il palmo della mano e l’avambraccio, contribuiscono a post-datare l’opera rispetto al crocifisso aretino.

Indicative sono anche le vesti dei tre personaggi raffigurati: nessuno ha abiti con l’agemina, ampiamente utilizzata nel crocifisso di Arezzo e mai più usata in tutte le opere successive del maestro.

Continua sul nostro Blog…

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »