Chi era la leggendaria aviatrice Amelia Earhart, di cui (forse) è stato ritrovato l’aereo

19 Ottobre 2024 Blog, Fuoco

Era il luglio 1937 quando l’aviatrice scomparve a bordo del suo bimotore Lockheed 10-E Electra. Oggi è stato trovato un velivolo sospetto a 5.000 metri di profondità. E il mito ritorna
di SARA PEGGION
 
 
 
 

Leggendaria pioniera del volo, prima donna ad attraversare l’Atlantico in solitaria, l’americana Amelia Earhart scomparve nel nulla a 40 anni, nel 1937 durante un’impresa che avrebbe dovuto consacrarla per sempre agli occhi del mondo: la circumnavigazione aerea del globo seguendo la rotta equatoriale, la più lunga. Oggi il relitto del celebre bimotore potrebbe essere stato identificato dalla Deep Sea vision di Tony Romeo, un ex ufficiale dell’Air Force, che da un anno scandaglia con sonar e droni il fondo del Pacifico, affascinato e ossessionato da un mistero e da un inabissamento che ricorda quello del Titanic (e che gli è già costato 11 milioni di dollari).

 
La storia di Amelia Earhart
Insieme al suo bimotore Lockheed Electra e al navigatore Fred Noonan, l’aviatrice decollò da Miami il 1 giugno 1937 facendo tappa in Sud America, Africa, India e Nuova Guinea. Mancava solo la traversata dell’Oceano Pacifico, ma i due non riuscirono mai ad arrivare a casa. Dell’aereo e dei piloti non si seppe più niente, nonostante le tenaci operazioni di ricerca, definite all’epoca le più costose organizzate dalla Marina Usa e dalla Guardia Costiera.

 
I dati raccolti recentemente dal drone sottomarino di Tony Romeo, un ex ufficiale dell’Air Force, hanno portato in luce un’immagine che assomiglierebbe molto al veivolo della Earhart: il relitto potrebbe essere a 5.000 metri di profondità, a 160 chilometri da Howland Island, a metà strada tra l’Australia e le Hawaii, proprio nel punto in cui i piloti sarebbero dovuti atterrare.

(Original Caption) Amelia Earhart (1898-1937), American aviatrix, first woman to cross Atlantic. Photograph showing her with airplane.
Amelia e Noonan furono dichiarati morti due anni dopo, nel 1939, pur non avendo trovato tracce del relitto: «Dovete convincermi che non è un aereo e che non è quello di Amelia» ha dichiarato Romeo alla Nbc, convinto che si tratti proprio del veivolo per la particolare forma della coda. «È forse la cosa più eccitante che farò mai in vita mia» ha detto poi al Wall Street Journal. «Mi sento come un bambino di dieci anni che gioca alla caccia al tesoro».

Biografie e film di una pioniera
La vita della Earhart è stata raccontata in due autobiografie, 20 Hrs, 40 Min e The fun of it. Last Flight è stato pubblicato invece postumo dal marito.

Nel 2009 la regista Mira Nair le ha dedicato il film Amelia con protagonista Hilary Swank. Riletta con occhi moderni, è una vera storia di empowerment, considerando l’epoca in cui Amelia riuscì ad affermarsi in un ambiente decisamente maschile. A 24 anni, fu la sedicesima donna a prendere un brevetto di volo negli Stati Uniti: imparò a volare da Anita Snook, un’altra pioniera dell’aeronautica.

La pellicola è stata però un flop al botteghino, nonostante la presenza di Richard Gere nei panni del marito-pigmalione George Putnam, l’uomo che più di tutti contribuì a pubblicizzare le imprese dell’aviatrice. Organizzò lui il viaggio record intorno al mondo che la Earhart non porterà però mai a termine.

 

Un finale diverso?
La vita e la storia dell’aviatrice furono così affascinanti da scatenare serie diverse sulla sua scomparsa: secondo l’esploratore Ric Gillespie, il bimotore avrebbe fatto un atterraggio di emergenza a Gardner Island e la pilota avrebbe tentato di mandare un Sos per una settimana, prima che l’aereo fosse risucchiato dalle acque.

 

 
 

Per altri Amelia avrebbe fatto perdere di proposito le proprie tracce, forse stufa del clamore e della ribalta. Probabilmente, l’inabissamento è da attribuirsi a un mix di fattori: guasto alla radio, maltempo e perdita di carburante.

fonte iodonna.it

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »