Autoritratto Pablo Picasso

10 Gennaio 2020 ArtinMUSE

L’Autoritratto di Pablo Picasso, dipinto nel 1907 e conservato a Praga, è una sintesi, non ancora pienamente cubista, del volto dell’artista.

Pablo Picasso, Autoritratto, 1907, olio su tela, cm 50 x 46. Praga, Narodni Galerie

SIGILLO artINmuse PICASSO

IMPRINT artINmuse PICASSO

Descrizione 
Il primo piano, incorniciato dalla piccola tela rettangolare, è occupato dal volto di Pablo Picasso. L’artista indossa una giacca chiara che copre una camicia bianca abbottonata fino all’ultimo bottone. Gli occhi grandi, e sinteticamente rappresentati, guardano oltre la tela direttamente negli occhi lo spettatore. È uno sguardo intenso e deciso che sembra ribadire con forza la sua volontà di trasformare la tradizione figurativa occidentale. Spiccano la sintesi e la grandezza del naso e la grande dimensione dell’orecchio destro. La bocca è sottile e serrata in modo determinato.

Interpretazioni e significati dell’Autoritratto di Pablo Picasso
Si tratta dell’immagine molto ordinata e composta di un genio artistico che fu invece un esempio di irregolarità e di furore esistenziale.

GEMELLI artINmuse PICASSO

Lo stile 
La scriminatura dei capelli è resa con pennellate parallele che creano una capigliatura densa e ordinata verso destra. La forma del viso è sottolinea da unici tratti neri che creano dei segni semplici e geometrici intorno al volto. Anche le altre parti sono semplificate per comporre una fisionomia allungata e ristretta verso il basso. Nella sua sintesi formale questo ritratto di Pablo Picasso risulta, però, molto espressivo. Gli occhi grandi, fissi e spalancati e la bocca fermamente chiusa, rendono efficacemente il carattere del maestro. È già presente quindi la sintesi delle forme e, in basso, nell’abbigliamento, un principio di frantumazione dello spazio pittorico. Questo stratagemma, utilizzato per rappresentare la quarta dimensione del tempo, è chiaramente visibile nel ritratto realizzato per Ambroise Vollard.

Il colore
Il fondo è bruno, sfumato e dipinto in modo veloce. L’incarnato tendente all’arancio con qualche lumeggiatura nella parte sinistra del dipinto.

Lo spazio
Lo spazio è limitato alla rappresentazione della figura dell’artista che si staglia contro lo sfondo.

SIGILLO artINmuse PICASSO

 

DETAIL artINmuse PICASSO

 

PORTASOLDI artINmuse PICASSO

leggi il nostro BLOOG

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »