Choose your MOOD… SODALITE

19 Giugno 2014 Bloog, Moods

La sodalite è un silicato di cloro,

alluminio e sodio che si forma principalmente nelle rocce prgmatitiche poco silicee.

È opaca e di colore blu grigio intenso con screziature bianche di feldspati.

il colore è invece dovuto allo zolfo.Si presenta in masse compatte e opache di colorazione variabile dal grigio-blu all’azzurro chiaro.

COSMOOS - sodalite

Formula chimica:Na8 [Cl2/AlSiO4)6] + Be, K, Mg

elemento : Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e dellafemminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
chakra : Quinto chakra Vishudda (“Gola”) e Sesto chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”)

Mitologia :

Il nome sodalite significa “pietra di sodio” ed è stata scoperta recentemente, perciò non si dispongono di informazioni circa il suo uso tradizionale. La sua classificazione distinta da quella del lapislazzuli è recente, per questa ragione le virtù delle due pietre venivano confuse: la sodalite come il lapislazzuli simboleggia la notte stellata e la profondità del mare ed evoca una dimensione divina e magica.

Secondo una leggenda narrata nella zona di San Salvador de Bahia in Brasile, una giovane donna si innamorò di un uomo dal cuore di pietra che la respinse. Addolorata per il rifiuto la donna si suicidò. Quando lui lo seppe fuggì piangendo, capendo di aver perso un vero amore e dall’unione tra le sue lacrime e il blu del cielo nacque la sodalite.

effetto sul corpo :

La sodalite è indicata nei disturbi della gola come la laringite. Ha un’azione calmante e può essere utile in caso di insonnia e di asma.
Lenisce il dolore e le infiammazioni, abbassa la pressione alta, migliora la funzionalità del sistema linfatico ed evita la ritenzione dei liquidi.

Guarigione, pace, meditazione, saggezza.

Qualità simili al lapislazzuli.

Aiuta il pancreas, equilibra il sistema endocrino, rinforza il metabolismo e influisce positivamente sul sistema nervoso.

Si tratta di un silicato di cloro, alluminio e sodio: da quest’ultimo elemento deriva il nome; il colore è invece dovuto allo zolfo.

Si presenta in masse compatte e opache di colorazione variabile dal grigio-blu all’azzurro chiaro.

Esistono anche sodaliti verdastre e giallognole.

Quando nella sodalite si trovano granuli di pirite, può facilmente essere confusa con il lapislazzuli di minore qualità.

L’attuale ricerca l’ha inizialmente sperimentata sul 5° chakra, ma visto che il risultato più evidente a livello fisico riguarda l’intero sistema linfatico, viene utilizzata in ogni parte del corpo sui meridiani della vescica e dei reni.

Agisce inoltre sul vortice laringeo, favorendo una buona funzionalità del sistema respiratorio.

Pietra curativa specialmente per i disturbi connessi agli stati emozionali o quelli causati da stress, nervosismo, collera, spavento. Bilancia le polarità maschili e femminili, lo yin e lo yang.

Attenua la paura, calma e schiarisce la mente, è un leggero sedativo.

Favorisce la comunicazione, l’espressione creativa; esalta la fiducia in se stessi, nel proprio modo di concepire la vita e il mondo, nei propri principi esistenziali e negli obiettivi superiori, Le sue vibrazioni ci inducono ad applicare la forza della fiducia e della fede sul piano materiale, a realizzare i nostri ideali e i nostri traguardi nella vita di ogni giorno.

Ci dà la forza di difendere le nostre idee e conferisce fermezza alle nostre azioni.

Ci infonde calma e promuove in noi la fiducia in una guida interna superiore.

Le sue vibrazioni alleggeriscono dall’ “acqua stagnante ” e sul piano emotivo consentono di

equilibrare chi è ipersensibile e reagisce in modo impulsivo dopo aver “trattenuto”, covato a lungo, dentro.

A livello sottile si avvertirà quella leggerezza che nasce dall’aver ritrovato il “posto giusto” all’interno.

La sodalite è la più densa e più ancorata alla realtà tra le pietre di colore blu scuro e fa affiorare i pensieri più profondi, liberando la mente in modo da farla funzionare in maniera adeguata.

Quando la mente si è calmata e tranquillizzata, si può giungere ad ottenere una maggiore comprensione delle cose e una prospettiva più vasta. La sodalite conferisce alla mente la capacità di pensare in maniera razionale ed intelligente, in modo da pervenire a conclusioni logiche.

Contribuisce a liberare il subconscio da vecchi schemi mentali, aprendo la strada ad un pensiero consapevole. Come il lapislazzuli, la sodalite simboleggia l’evoluzione spirituale, il distacco dalla materia.
E’ un talismano utile a tutti coloro che aspirano a una qualità migliore della vita: aiuta infatti a superare gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento di ideali elevati.

Molti terapeuti sostengono che massaggiando con un pezzetto di sodalite tagliato a cabochon in centro della pianta di entrambi i piedi, si facilita la diuresi e si sgonfiano gli arti inferiori.

Portatela addosso o strofinatela sul corpo per scacciare la paura ed il senso di colpa. Indossatela o tenetela in mano per calmare la mente, rilassare il corpo e sedare il tumulto interno. Se usata opportunamente favorisce la saggezza.

Tenete sul comodino un pezzo di sodalite, possibilmente tagliato in forma conica o piramidale, per assicurarsi sonni tranquilli ed eliminare le energie negative disperse nell’aria.

effetto sulla psiche :

La sodalite è una pietra di guarigione. Promuove l’idealismo e stimola il desiderio di verità e di conoscenza. Consente di vivere la propria vita secondo i propri desideri e rimanendo fedeli a se stessi. Rafforza il senso della propria identità e la capacità diautoaffermazione, aiuta a superare gli schemi mentali e i modelli di comportamento ormai obsoleti che costituiscono un ostacolo allacrescita personale e ad accettare di vivere il presente senza inquietudini.

La sodalite elimina i sensi di colpa e permette di godersi fino in fondo le emozioni in piena libertà e con saggezza. Bilancia le polarità maschili e femminili, lo Yin e lo Yang. Le sue vibrazioni alleggeriscono dall’”acqua stagnante” sul piano fisico e consentono così di riequilibrare chi è ipersensibile e reagisce in modo impulsivo dopo aver “trattenuto” e covato a lungo dentro di sé.

La sodalite organizza e approfondisce il pensiero, chiarisce ed equilibra la propria voce interiore, che attinge al flusso caotico e incomprensibile del nostro inconscio. Accompagna il soggetto ad acquisire una profonda visione della realtà e ad aprire la mente. Contribuisce alla creazione di idee attraverso la parola e permette al soggetto di esprimersi con sicurezza.

il nostro Bloog…

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »