Ciondolo COSMOOS Alfa

8 Febbraio 2017 Bloog, Gioielli

Alfa Centauri (α Cen/ α Centauri/ Alfa Centauri; conosciuta anche come Rigel Kentaurus o Rigil Kent o, più raramente, come Toliman) è un sistema stellare triplo situato nella costellazione australe del Centauro. È la stella più luminosa della costellazione, nonché terza stella più brillante del cielo notturno a occhio nudo, dopo Sirio e Canopo.

Il sistema di α Centauri appare a occhio nudo come una stella singola di colore giallastro; si osserva in direzione della Via Lattea australe, a una declinazione di −60°50′, dunque invisibile dall’intera area dell’Europa continentale, dal Mar Mediterraneo, dalla Cina settentrionale e da gran parte dell’America del Nord. Inizia invece a essere osservabile a sud del 29º parallelo nord, corrispondente all’Egitto, al Texas, alla Penisola Arabica, al nord dell’India e alla Cina del sud; i mesi migliori per la sua osservazione dall’emisfero nord sono quelli di aprile-maggio.

Dall’emisfero australe la stella diventa circumpolare appena lasciato in direzione sud il Tropico del Capricorno: dalla Nuova Zelanda e dal sud dell’Australia fino a Sydney, come pure dall’Argentina, è visibile durante tutto l’anno. La culminazione a mezzanotte di α Centauri è il 9 aprile, mentre la culminazione alle 21:00 è l’8 giugno.

Sebbene α Centauri appaia molto meno luminosa di Sirio e di Canopo la sua luminosità può rivaleggiare con quella di alcuni pianeti, come Saturno e talvolta anche Marte, a seconda della loro distanza da noi.

All’epoca dei Greci e dei Romani la parte di cielo in cui si trova α Centauri era visibile anche alle latitudini medie del Mediterraneo; i popoli mediterranei infatti conoscevano bene questa stella, che veniva considerata come il piede del Centauro.

Il nome proprio di α Centauri infatti è Rigel Kentaurus, e anche se derivato dalla frase araba per “Piede del Centauro”, ricorda sempre la sua “funzione” all’interno della costellazione.

A questo movimento si aggiunge il grande moto proprio della stella stessa, che essendo molto vicina è logicamente notevole: infatti α Centauri sembra muoversi nella direzione di Hadar, alla velocità di 6,1 minuti d’arco al secolo.

 

continua sul Blog

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »