Ciondolo COSMOOS Astro

8 Settembre 2015 Bloog, Gioielli

Un astro circumpolare è un astro che, nel moto apparente diurno di rotazione della volta celeste, non tramonta mai. Analogamente, astri che non sorgono mai sono detti anticircumpolari mentre quelli che sorgono e tramontano sono detti occidui. L’appartenenza a una di queste tre categorie dipende dalla posizione dell’astro sulla sfera celeste e da quella dell’osservatore sulla superficie terrestre.


In astronomia si chiamano circumpolari gli astri e gli enti matematici compresi all’interno della calotta sferica di perpetua visibilità che ha per centro il polo celeste elevato e raggio pari all’altezza del polo sull’orizzonte. Nel moto diurno non tramontano mai: sono visibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, in ogni periodo dell’anno. Il cerchio che delimita questa calotta risulta tangente all’orizzonte nel punto cardinale omonimo al polo elevato e si chiama massimo degli apparenti.

 

Astri anticircumpolari

Simmetricamente, quelli compresi in analoga calotta con centro nel polo celeste depresso sono anticircumpolari e non sorgono mai. Sono quindi sempre invisibili. Il cerchio che delimita la calotta di perpetua invisibilità risulta tangente all’orizzonte nel punto cardinale omonimo al polo depresso e si chiama massimo degli occulti.

Astri occidui
 
Gli astri che non sono né circumpolari né anticircumpolari sono detti occidui e risultano compresi nella fascia sferica di parziale visibilità delimitata dal massimo degli apparenti e dal massimo degli occulti. Sorgono e tramontano quotidianamente perciò risultano a volte visibili e a volte invisibili, a seconda dell’ora e della stagione.

Poiché l’altezza del polo sull’orizzonte è pari alla latitudine, gli astri circumpolari anticircumpolari e occidui dipendono dalla posizione dell’osservatore sulla superficie terrestre.

All’equatore nessun astro è circumpolare o anticircumpolare, tutti sono occidui. Ai poli gli astri dell’emisfero celeste omonimo sono tutti circumpolari, quelli dell’emisfero opposto sono tutti anticircumpolari, nessuno è occiduo.

Alle latitudini temperate boreali, come in Italia, si annoverano tra le costellazioni circumpolari più note l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, Cassiopea, Cefeo, il Dragone e altre.

Sono invece anticircumpolari la Croce del Sud, l’Ottante, il Dorado, il Camaleonte e altre.

In prossimità dei poli celesti gli astri paiono quasi immobili se osservati a occhio nudo, perciò attualmente la stella Polare sembra il punto attorno al quale ruotano gli astri visti dall’emisfero boreale.

continua sul Blog

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »