COSMOOS Choose your Mood…ARAGONITE

14 Settembre 2014 Bloog, Moods

L’aragonite 

è un minerale costituito da carbonato di calcio neutro (CaCO3) e appartiene al gruppo dell’aragonite.
Il nome deriva dal comune spagnolo Molina de Aragón, dai cui giacimenti provenivano i primi esemplari classificati.

L’aragonite, carbonato di calcio, cristallizza nella classe rombica bipiramidale, ha formula CaCO3. È un polimorfo della calcite a maggiore densità, dovuta alla maggiore coordinazione del calcio, ha il suo campo di stabilità a pressione più alta e a temperatura più bassa. L’habitus dei cristalli è generalmente prismatico: frequenti i geminati pseudoesagonali di tre individui.

Forma in cui si presenta in natura

L’aragonite di origine inorganica generalmente si presenta in cristalli sottili e allungati, riuniti in ciuffi soprattutto all’interno di fratture, microfratture, porosità, diaclasi e cavità di rocce gessose (gesso, CaSO4+2H2O) o calcaree. L’aragonite può essere incolore o bianca, gialla, rosa, viola, grigia, blu, bruna, bruna-rossastra o verde e varia dal trasparente al translucida con lucentezza che cambia da vitrea a resinosa. L’aragonite si trova in ambiente sedimentario, è minerale costituente principale, o in combinazione con altri, delle parti dure di moltissimi organismi marini come, per esempio conchiglie di molluschi e loro perle, scheletro di cnidaricome i coralli e altri ancora. Si possono formare anche in depositi fumarolici e in cavità vulcaniche.

Giacimenti minerari nel mondo

Famosi sono i geminati tripli pseudoesagonali, di colore grigio o rossastro, trovati a Molina de Aragón (Spagna). Bei cristalli provengono da Bastennes e dalla Grotta di Clamouse (Francia), da Horschenz e Podrecany (Boemia) e dalla Sicilia (Agrigento). L’aragonite è, inoltre, segnalata nelle litoclasi alpine di numerose località italiane (val Malenco, Cogne, monte Ramazzo) e nelle lave del monte Somma (Napoli) e dell’Etna. Si trovano anche giacimenti negli Stati Uniti, in Messico, nel Marocco (da quest’ultimo ultimamente se ne esportano massicce quantità), nella Namibia, in Inghilterra, Scozia, Austria, Germania.

 

il nostro Bloog…

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »