COSMOOS – Colori

5 Giugno 2015 Bloog, Lifestyle & Fashion, LVM Jewels Design

Significato, la simbologia e le proprietà dei Colori

Qual è il significato dei colori? Cosa può indurre una persona a preferire un coloreanzichè un altro? Il colore più affine ai propri gusti o quello più lontano possono svelarti diversi aspetti del tuo carattere. Inoltre la predilezione per un determinato colore può corrispondere a un ben preciso stato d’animo o momento della vita di una persona. Anche il temperamento di un individuo può essere svelato dalla scelta di un colore come pure le attitudini e il carattere.

Ma cos’è in definitiva il colore? Il colore è la percezione visivagenerata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce.  Tutti i colori che noi percepiamo sono ottenuti dalla mescolanza di tre colori detti “primari”. I colori primari è un insieme ristretto di colori dalla cui combinazione si può ottenere qualsiasi altro colore I colori primari possono essere “additivi” o “ sottrattivi” a seconda della tecnica di combinazione usata. L’insieme di colori primari additivi più comunemente usato è composto darosso, verde e blu; l’insieme di colori primari sottrattivi più comunemente usato è composto da ciano, magenta e giallo. Negli usi comuni, come per esempio la pittura, il modello di mescolanza di riferimento è quello sottrattivo, ma l’insieme di primari a cui si fa riferimento è quello composto da giallo, rosso e blu. Mescolando i colori primari in parti uguali, si ottengono tre nuovi colori, chiamati secondari e sono arancione (rosso + giallo), verde (giallo + blu) eviola (blu + rosso). Quando cui viene chiesto quale sia il nostro colore preferito la risposta, molto spesso, corrisponde a diversi aspetti della nostra personalità. Per questo motivo la Cromoterapia ci può aiutare nella ricerca del nostro benessere. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che il nostro umore, come pure l’appetito e persino la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo vengono influenzate dai colori. Proprio per questo motivo, dovremmo prestare molta attenzione aicolori di cui ci circondiamo ma anche ai colori di ciò che mangiamo. Da diversi anni, infatti, viene proposta una particolare dieta composta da frutti pigmentati con i cinque colori principali. Tutto questo per avere un regime alimentare da cui possiamo trarre ampi benefici per il nostro benessere sia fisico che emotivo. In questa pagina, quindi, cercheremo di capire quale sia la nostra personalità in funzione del nostro colore preferito.

Il significato e la simbologia dei principali colori

 

Significato e proprietà del colore Arancione

Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri.

Scopri il significato del colore Arancione

Significato e proprietà del colore Azzurro

Il colore Azzurro, collocato tra il Verde e l’Indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività.

Scopri il significato del colore Azzurro

Significato e proprietà del colore Bianco

Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso. Simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale.

Scopri il significato del colore Bianco

Significato e proprietà del colore Blu

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, ilcolore Blu ha la facoltà di rilassare portando equlibrio nella sfera emotiva.

Scopri il significato del colore Blu

Significato e proprietà del colore Giallo

Abbinato al terzo Chackra il colore giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa.

Scopri il significato del colore Giallo

Significato e proprietà del colore Grigio

Il colore grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Il grigio conferisce prudente attesa di fronte alle scelte.

Scopri il significato del colore Grigio

Significato e proprietà del colore Indaco

Collocato tra l’Azzurro e il Viola nello spettro luminoso il colore Indaco è simbolo di spiritualità e risveglio interiore.

Scopri il significato del colore Indaco

Significato e proprietà del colore Marrone

Ottenuto dalla combinazione del rosso, del giallo e del nero, il colore marrone è simbolo di soddisfazione a livello fisico.

Scopri il significato del colore Marrone

Significato e proprietà del colore Nero

Il colore nero è la negazione del colore per antonomasia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale.

Scopri il significato del colore Nero

Significato e proprietà del colore Rosa

Simbolo della capacità di dare e riceve amore, ilcolore rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi.

Scopri il significato del colore Rosa

Significato e proprietà del colore Rosso

Il colore rosso è simbolo il simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica.

Scopri il significato del colore Rosso

Significato e proprietà del colore Verde

Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore. Nello spettro della luce si colloca tra il giallo e l’azzurro.

Scopri il significato del colore Verde

Significato e proprietà del colore Viola

Nello spettro luminoso, il colore Viola è posizionato agli antipodi del Rosso e simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo.
Il significato e le proprietà del colore Arancione

Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. Nello spettro luminoso si colloca tra il colore Rosso e il colore Giallo ed è abbinato al secondo Chakra. L’Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto quello che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Il colore Arancione, inoltre, libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. Simbolo per eccellenza di fertilità, il colore Arancione stimola la circolazione del sangue e da vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità.La personalità secondo il colore Arancione

Le persone che prediligono l’Arancione manifestano una chiara vitalità ed energia: la preferenza per questo colore quindi, rende tali persone capaci di imprese fuori dal comune; imprese, comunque, sempre serene e ponderate. Chi ama l’Arancione è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità riponendo in se stesso, senza presunzione alcuna, una smisurata fiducia. Ama con gioia e trasporto e generalmente si trova in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda.

l significato e le proprietà del colore Azzurro

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà dell’Azzurro

Il colore Azzurro, collocato tra il colore Verde e l’Indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività. Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia. Associato al quinto Chackra il colore Azzurro tende, inoltre, a favorire l’abbassamento della pressione arteriosa.

La personalità secondo il colore Azzurro

Chi ama l’Azzurro è portato ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano. Anche se non è mai soddisfatto pienamente del mondo in cui vive ha piena fiducia nelle proprie capacità e trova nell’espressione artistica e psichica pieno appagamento. Molto abile a far tesoro delle proprie esperienze, chi si avvicina all’Azzurro ha un’innata capacità di riflessione che si esplica sia prima di una sua azione che dopo. Capace di stringere legami molto profondi con le persone che ama, si fa coinvolgere molto frequentemente nella sfera psichica più che in quella fisica.

Chi rifiuta il colore Azzurro è tendenzialmente poco tollerante e poco accomodante, reagendo sovente con animosità ed ermetismo alle situazioni spiacevoli e poco soddisfacenti. Incline ad essere aggressivo e iroso, se impossibilitato a sfogarsi o a scaricare la tensione accumulata, si rifugia nell’autocommiserazione. Chi rifugge l’Azzurro tende, tra le altre cose, a non imparare dai propri errori e trova molta difficoltà a stare solo con se stesso.

Chakra associato Vishudda Chakra – 5° Chakra

Questo centro dai 16 petali prende il nome di Vishuddi. Esso è posto al livello della nuca, nel plesso cervicale. Questo centro sottile è responsabile del funzionamento del collo, della nuca, del naso, della bocca, della lingua, dei denti, delle orecchie, della pelle, del viso e delle braccia.

Il significato e le proprietà del colore Bianco

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà del Bianco

Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso e come significato sta agli antipodi del colore Nero: infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale. Il Biancoesprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento. Il colre bianco evoca la purezza, la verginità, la spiritualità e la divinità. Ilcolore Bianco, inoltre, è simbolo del Paradiso e dell’Eternità. IlBianco è il tipco colore della stagione estiva ma lo è anche di quella invernale. E’ il colore che più di tutti rappresenta il silenzio e il freddo. E’ un colore puro e immacolato e, proprio per questo motivo, nella cultura occidentale è spesso usato nelle cerimonie religiose. L’abito della sposa come quello dei cresimandi e dei comunicandi sono infatti di colore Bianco.

La personalità secondo il colore Bianco

Chi ama il Bianco rivela una spiccata tendenza al fatalismo, ma al contempo esprime creatività e immaginazione. Chi preferisce ilBianco ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta. Ha grande fiducia negli altri e in tutto ciò che il futuro gli riserva ma, allo stesso tempo, può crearsi delle illusioni e peccare di ingenuità.

Chi rifiuta il colore Bianco non si fida molto degli altri e ritiene che il futuro vada scritto senza lasciare al caso o al “fato” le redini dei giochi. Sovente fermo sulle sue posizioni, non ama le novità ed è restio ad apportare bruschi cambiamenti nella propria vita. Molto pragmatico e razionale difficilmente, chi non sopporta il Bianco, lascia spazio all’immaginazione e alla sensibilità d’animo.

Chakra associato Sahasrara Chakra – 7° Chakra

Il Centro Coronale è il più importante di tutti i Chakra. Possiede 1000 petali ed è conosciuto con il nome di Sahasrara. È collocato nell’area limbica del cervello. Tutto ciò esprime la concretizzazione dell’Unione con il Potere Divino. È la libertà assoluta, la gioia dello Spirito e la serenità.

l significato e le proprietà del colore Blu

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà del Blu

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. Trasmette, inoltre, una certa sensibilità portando l’individuo ad essere più vulnerabile ad eventuali “attacchi” esterni. Ilcolore Blu ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione tendendo così a rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.

La personalità secondo il colore Blu

Chi predilige il colore Blu è un individuo dai sentimenti profondi, pacato e con una forte capacità di trovare il proprio equilibrio interiore. E’ una persona che fa degli ideali la sua arma vincente e trova la stabilità grazie al suo attaccamento alle tradizioni. Non per questo chi ama il colore Blu può considerarsi una persona poco propensa ai cambiamenti. Al contrario, la persona del Blu risulta essere tendenzialmente preposta ai continui alti e bassi che la vita gli presenta. Generalmente, la persona che ama il colore Blu tende ad evitare ambienti particolarmente caotici e le persone iraconde.

La persona che respinge il Blu è di solito ansiosa e ha la sensazione che le sue qualità siano poco apprezzate. Rifugge tutte le situazione che rendono la sua vita poco gratificante e tutti gli ambienti in cui non si sente in armonia. Tende a deprimersi se tutto ciò che lo circonda non è consono al suo modo di vedere e allo stile di vita che ha immaginato per sè.

l significato e le proprietà del colore Giallo

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà del colore Giallo

Abbinato al terzo Chackra ilcolore Giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa. Ilcolore Giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione erteriosa. Inoltre il Giallo agisce sul sistema digestivo e su quello epatico ma anche sulla vescica e la milza. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.

La personalità secondo il colore Giallo

Chi predilige il colore Giallo è una persona estroversa che accoglie con gioia le novità ed è solitamente dotata di una fervente immaginazione. Chi preferisce il colore Giallo manifesta una vitalità a fasi alterne con picchi più o meno alti. Molto prolifico in fatto di idee che applica al mondo reale è soggetto anche a rapidi cambiamenti di fronte. Ha molte aspettative sul suo futuro e adora rinnovarsi e fare nuove esperienze. Tende spesso a cercare l’approvazione delle persone che lo circondano e fa il possibile perché sia ammirato. Inoltre soffre la solitudine.

Chi rifugge dal colore Giallo si sente spesso deluso nelle sue aspettative e poco stimato dalle persone che fanno parte della sua cerchia di conoscenze. Cade spesso nella trappola della poca fiducia nei suoi mezzi anche se questa lacuna può essere colmata anche solo riaccumulando energia perduta.

Chakra associato Manipura Chakra – 3° Chakra

Questo centro composto da 4 petali è situato sotto l’Osso Sacro. Questo chakra è l’unico che non fa parte della colonna vertebrale e corrisponde fisicamente al plesso pelvico. Si occupa degli organi genitali e in generale delle attività sessuali.

l significato e le proprietà del colore Grigio

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà del Grigio

Nell’ambito pittorico, la creazione del colore Grigio è stato per secoli sottoposto a teorie e a sperimentazioni. La concezione classica considera il grigio come un “bianco sporco”, quindi ottenuto aggiungendo al colore Bianco quantità variabili dicolore Nero. Tuttavia, esistono altri metodi per ottenere il Grigio: è il caso del grigio neutro, ottenuto mescolando in quantità uguali i tre colori primari (Blu, Rosso e Giallo). Il colore Grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Il Grigio conferisce neutralità o comunque un atteggiamento di prudente attesa di fronte alle scelte. Questo colore aiuta nella propria difesa e protezione, accresce saggezza e prudenza ma al contempo rende distaccati e introversi.

La personalità secondo il colore Grigio

Chi predilige il Grigio non è sereno e cerca, in ogni situazione che gli si presenta, di prendere tempo o comunque di distaccarsi da contesti che gli possano procurare ansie e tensioni emotive. Inoltre, chi apprezza il colore Grigio ha un carattere che poco si adatta alle circostanze con il rischio di essere messo in disparte accrescendo così quella sensazione di inadeguatezza che lo porta a comportarsi in modo disinteressato verso tutto ciò che fa.

Chi rifugge il colore Grigio è solitamente un individuo molto impegnato in diverse attività sia per ricavarne un vantaggio personale che per paura di essere estromesso. Chi rifiuta il Grigio è in un perenne stato di tensione e ha paura di tutto ciò che non è tangibile o ignoto.

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà dell’Indaco

Collocato tra l’Azzurro e il Violanello spettro luminoso il colore Indaco è simbolo di spiritualità e risveglio interiore. Associato alsesto Chakra, l’Indaco agisce sui nostri sensi aumentando il tono dell’umore in caso di malinconia o di leggeri stati depressivi. Ilcolore Indaco, inoltre, ha un forte potere rilassante e aiuta nelle pratiche meditative.
La personalità secondo il colore Indaco

La persona che predilige l’Indaco tende a elevarsi e a guardare con occhio critico la realtà che la circonda. Questa tendenza fa in modo che la stessa realtà venga meglio compresa per ottenere così un appagamento interiore che il mondo esteriore nega all’individuo. Alla continua ricerca di armonia e affinità con le persone che lo circondano, chi ama l’Indaco può subire dei repentini attacchi di malinconia dalla quale esce attraverso captando dal mondo esterno emozioni e segnali positivi.

Al contario di chi si avvicina all’Indaco, chi lo rifiuta ha grandi difficoltà nel trovare armonia sia con le persone che lo circondano sia con l’ambiente in cui vive. Facile preda di attacchi depressivi, dai quali trova grandi difficoltà ad uscire, la persona che rifugge l’Indaco a uscire, riftette in maniera caotica rischiando spesso di rimanere impigliato nella rete dell’emotività. Una delle dendenze principali di questi individui è quella di addossare ad altri la colpa di eventuali fallimenti o la causa del proprio malessere.

Chakra associato Ajna Chakra – 6° Chakra

Questo punto è meglio conosciuto come il “Terzo Occhio” quindi gerarchicamente il più importante. Questo centro sottile dai 2 petali è l’Agnya Chakra che si situa al centro della fronte.

significato e le proprietà del colore Marrone

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà del Marrone

Ottenuto dalla combinazione delRosso, del Giallo e del Nero, ilcolore Marrone è simbolo di soddisfazione a livello fisico. Questo colore è il risultato della vitalità del colore rosso purificata dalla consapevolezza del Giallo e, il Giallo e Rosso insieme, attenuano il senso di ribellione espresso dal colore Nero. Il marrone quindi, risultato di questa combinazione, esprime emotività e sensualità, ma anche, equilibrio, buona salute e bisogno di soddisfazioni sensuali.

La personalità secondo il colore Marrone

Chi sceglie il colore Marrone ha un costante bisogno di sentirsi bene con il proprio fisico ed è alla continua ricerca di armonia. Generalmente, chi predilige il Marrone, è una persona positiva e soddisfatta della vita che conduce.

Chi rifiuta il Marrone non mette in primo piano le soddisfazioni derivanti dal benessere fisico mentre tende sempre a primeggiare non concedendosi alcun tipo di debolezza. Adora che le sue gesta vengano approvate dalle persone a cui più tiene ed è costantemente preoccupato di deludere le aspettative che gli altri pongono nella sua persona.

significato e le proprietà del colore Nero

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà del colore Nero

Il colore Nero è la negazione del colore per antonomasia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale. Ilcolore Nero quindi esprime negazione per la vita futura con conseguente rifiuto a lottare, negazione per la realtà in cui si vive con conseguente ribellione e aggressività. Il colore Neroconferisce un senso del sacrificio, tenacia, pessimismo, abnegazione e risolutezza nel perseguire le proprie mete.
La personalità secondo il colore Nero

Chi predilige il colore Nero sostiene che il futuro gli riservi scarse opportunità favorevoli ed è convinto che la responsabilità di tutto sia del mondo in cui vive e della società. Da queste convinzioni recondite ne consegue un comportamento apparentemente rinunciatario che può sfociare in rabbiose ribellioni.

Chi ripudia il Nero vuole esprimere la voglia di libertà e di non farsi comandare dagli altri, di non essere succube e non rinunciare a niente. Di solito chi rifiuta il nero pecca di altruismo e, anzi, spesso pretende dagli altri molto più di quello che può fare per gli altri.

 
significato e le proprietà del colore Rosa

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà del colore Rosa

Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore Rosaconferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne. La caratteristica principale del colore Rosa è quella alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma il colore Rosa simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Questo colore infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza.

La personalità secondo il colore Rosa
Chi predilige il Rosa è capace di grandi amori passionali dove dona tutto se stesso con totale abnegazione. Ha il forte desiderio di comprendere il partner ed amarlo con tutto se stesso fino ad annullarsi. Chi ama il colore Rosa è una persona che predilige ambienti ovattati ed eterei e desidera stare in compagnia di persone che esprimono tenerezza. La dote più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda attraverso i sensi.

Chi rifiuta il Rosa ha paura di uscire allo scoperto e mostrare il suo lato debole temendo di venir ferito. Questa paura può portare l’individuo a chiudersi in se stesso senza mostrare il suo lato tenero e affettuoso. La conseguenza di questo atteggiamento può portare la persona ad essere arida e dura. Inoltre, chi rifugge il Rosa diffida delle sfumature della sensualità e preferisce la limpidezza della ragione.

Il significato e le proprietà del colore Rosso

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato, simbologia e proprietà del colore Rosso

Il colore Rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattre le energie passive infondendo una straordinaria forza sia psichica e che motoria. Abbinato al primo Chackra, il colore Rossosimboleggia l’estroversione e la forza di volontà. Influendo sul battito cardiaco e sulla pressione sangiugna stimola il nostro corpo accelerando i ritmi vitali. Il Rossoè quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. Inoltre, il colore Rosso stimola la creatività e aumenta le capacità di autoconservazione.

La personalità secondo il colore Rosso

Chi preferisce il colore Rosso ha voglia di vincere e brama a posti di potere. E’ una persona con grande energia che ama agire e mettersi sempre in competizione con il prossimo e, soprattutto, con se stesso. Ha un carattere audace e desidera sempre colpire l’attenzione degli altri. I maggiori difetti di chi predilige il colore Rosso sono la presunzione, l’irascibilità e l’irrequietezza.

Chi rifugge dal colore Rosso è una persona irrequieta, spesso inacapace di affrontare le difficoltà che la vita gli presenta. Quasi sempre defilato preferisce mandare avanti gli altri rimanendo così dietro le quinte senza il desiderio di essere protagonista. Prevalentemente stabile nelle scelte quotidiane tende spesso a intraprendere strade già battute e sicure invece di tentare l’avventura prendendo altri percorsi. Odia l’espansività altrui rifugiandosi così nella sua perenne introversione.

Chakra associato Muladhara Chakra – 1° Chakra Questo centro composto da 4 petali è situato sotto l’Osso Sacro. Questo chakra è l’unico che non fa parte della colonna vertebrale e corrisponde fisicamente al plesso pelvico. Si occupa degli organi genitali e in generale delle attività sessuali.
significato e le proprietà del colore Verde

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato, simbologia e proprietà del colore Verde

Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore. Associato al quarto Chackra, nello spettro della luce si colloca tra il Giallo e l’Azzurro. Il colore Verde emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Oltre ad avere un effetto calmante, ilcolore Verde infonde senso di giustizia e grandezza d’animo oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti. Di contro, il Verde crea una sorta di resistenza ai cambiamenti. Risultato della combinazione dei colori Blu e Giallo, il Verderappresenta anche la tenzione, risultato del senso di quiete emanata dal blu e dell’energia infusa dal Giallo. Il colore Verdeinoltre, rappresenta l’energia accumulata non esternata portando, sovente, ad un eccessivo autocontrollo e bisogno di dominare sia le persone che gli eventi.

Personalità e tendenze secondo il colore Verde

Chi predilige il colore Verde tende ad autoesaltarsi dando, spesso, la sensazione di sentirsi superiore al prossimo. Inoltre, chi ama ilcolore Verde, è caratterizzato dal continuo desiderio di fare bella figura e impressionare; non accetta cambiamenti nei suoi modi di agire dato che, sentendosi il migliore, l’adattamento agli altri lo svilirebbe nella sua alta considerazione di sé. Conservatore e abitudinario, chi sceglie il Verde si sente spesso insicuro dando prova di fragilità nei confronti di se stesso.

Chi rifiuta il Verde è costantemente soffocato dalla morsa degli obblighi e si sente costretto a compiere azioni e fare ciò che non vuole. Spesso si sente frustrato perché crede di non essere all’altezza delle sue grandi aspettative.

Chakra associato Anahata Chakra – 4° Chakra

Questo centro dai 12 petali si chiama Anahata ed è posizionato nella regione cardiaca, nell’asse del midollo spinale. Qui fino all’età di 12 anni, vengono prodotti gli anticorpi che ci proteggono dagli attacchi esterni al nostro corpo e alla nostra psiche, dalle malattie e altri agenti nocivi.
significato e le proprietà del colore Viola

 

 

 

 

 

 

Consulta altri libri sul Significato dei Colori
Significato e proprietà del colore Viola

Nello spettro luminoso, il colore Viola è posizionato agli antipodi del Rosso e simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo. Abbinato al settimo Chakra il Viola evidenzia e accentua la parte emotiva dell’individuo rendendolo, di conseguenza, fragile e facilmente attaccabile. Il colore Violastimola il desiderio di avere un legame, sia fisico che emotivo, molto intenso con la persona amata. Questo colore accresce, inoltre, la capacità creativa e la fantasia inibendo, di contro, l’eccesso di razionalità. Il colore Viola ha la capacità di rendere la persona seducente ma, di contro, anche molto inquieta e suggestionabile.

La personalità secondo il colore Viola

Chi ama il colore Viola è pervaso dal forte desiderio di essere accettato e di piacere alle persone che lo circondano. Di solito denota una predisposizione ad essere apprensivo e impacciato ma desidera anche essere compreso e che venga trattato con modi gentili. Chi predilige il Viola trova difficoltoso controllare il suo livello emozionale ma sa anche accantonare la troppa razionalità. Amante dell’arte in tutte le sue forme, adora le forti sensazioni che provengono dal contatto con l’ambiente e le persone.

Chi rifugge il colore Viola tende ad essere diffidente ed esageratamente critico verso tutti. Fa della razionalità e della logica la sua arma in grado di proteggerlo da ogni tipo di stato emozionale.

Chakra associato Sahasrara Chakra – 7° Chakra

Il Centro Coronale è il chakra più importante di tutti. Possiede 1000 petali ed è conosciuto con il nome di Sahasrara. È collocato nell’area limbica del cervello. Tutto ciò esprime la concretizzazione dell’Unione con il Potere Divino. Leggi la scheda completa
Leggi la scheda completa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »