COSMOOS – Naturopatia

8 Luglio 2015 Bloog, Lifestyle & Fashion

La Naturopatia e i Principi della Madicina Olistica

“La Naturopatia è un insieme di metodi nei quali confluiscono tecniche differenti. Principio base della Naturopatia è l’idea che la natura possieda le capacità di guarire sollecitando le forze vitali ed attuando quanto più possibilmente la prevenzione. Letecniche naturopatiche non puntano solo a sopprimere i sintomi della malattia ma stimolano l’organismo a guarire da sé, ripristinando le capacità vitali”.

Il significato della parola Naturopatia

Il termine “naturopatia” fu coniato nel 1895 dallostatunitense John Scheel, medico a New York. Il significato odierno più accreditatodella parola “naturopatia” è “sentiero della natura” per mantenere o ripristinare lo stato di benessere.Non è chiaro se il termine sia derivato da Nature’sPath (Sentiero della natura) da cui, in seguito, Naturopathy; più discussa rimane l’attribuzione dell’etimo a natura e al grecopathos (simpatia, empatia, sentimento, sofferenza) ovvero “empatia con la natura”.

La Naturopatia è un approccio globale che coinvolge l’intero organismo, corpo-mente-spirito, ponendo il soggetto nel corretto posto all’interno di un ordine più vasto, tra natura e cosmo.

La medicina naturopatica comprende diverse tecniche come la Medicina Tradizionale Cinese, la Floriterapia, la Medicina Ayurvedica, lo Shiatsu, la Cristalloterapia, laCromoterapia, la Riflessologia Plantare, l’Aromaterapia e molto altro ancora.

Gli scopi dei trattamenti naturopatici

Lo scopo principale della Naturopatia, che considera l’individuo nella sua complessità e unicità (visione olistica) è quello di stabilizzare l’equilibrio energetico peculiare di ogni individuo, senza il quale affiorano disfunzioni e malattie.
In generale, attraverso la Naturopatia, il paziente riesce a ripristinare e mantenere  l’equilibrio energetico e la serenità necessaria per indurre il corpo all’autoguarigione senza ricorrere all’uso di farmaci di sintesi. Le diverse disciplinenaturopatiche svolgono inoltre un importante ruolo di prevenzione, riuscendo a diagnosticare disturbi e problemi che solitamente non emergono dai classici controlli medici, una di queste è l’Elettroagopuntura.

Attraverso i diversi trattamenti naturopatici,l’individuo può risolvere varie problematiche, in particolare: stress, allergie e intolleranze alimentari, disbiosi e candidosi, dolori articolari, equilibrio dell’umore, disturbi del sonno, difese immunitarie basse, ritenzione idrica, sovrappeso, alterate risposte immunitarie e infiammatorie, disturbi gastrointestinali, stanchezza cronica. Chi intende avvicinarsi all’utilizzo di taleconcezione terapeutica può sperimentare differenti rimedi per sostenere i processi di guarigione: si va dal digiuno all’uso dell’argilla, passando per una corretta alimentazione, uso di olii essenziali, colori, aromi, cristalli, massaggi di riflessologia e specifici esercizi di movimento.
La Naturopatia non prevede particolari controindicazioni e spesso infatti si pone a sostegno di terapie mediche, tuttavia è sempre consigliabile, prima di effettuare qualsiasi trattamento, consultare il proprio medico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »