Fiera di Vicenza, Museo del gioiello

14 Dicembre 2014 Bloog, Lifestyle & Fashion

Fiera di Vicenza, Museo del gioiello 
13 NOVEMBRE 2014

Alcuni pezzi del Museo del Gioiello
Fiera di Vicenza lancia il primo museo del gioiello in Europa. La società vicentina che organizza eventi fieristici in diversi settori e famoso per la manifestazione VicenzaOro ha presentato a Milano il progetto della realtà museale permanente completamente dedicata all’arte orafa, che aprirà il 24 dicembre 2014 a Vicenza, nella Basilica Palladiana, edificio del XVI secolo e patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994. “Non è solo un nostro progetto e un orgoglio per la città – ha detto a PambiancoTv Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza da dicembre 2013 –  ma anche un omaggio all’Italia e a una certa tradizione”.

Al progetto, ideato, finanziato e gestito dalla fiera con il patrocinio del Comune di Vicenza, ha preso parte anche Patricia Urquiola, che ha curato l’allestimento: “Siamo l’ultima pietra del restauro della basilica che quest’anno compie 400 anni – ha detto la designer spagnola -. Abbiamo creato un piano terreno con un bookshop e una sala polifunzionale e, al piano superiore, nove spazi”.

In occasione della presentazione, è stata mostrata in anteprima una selezione di nove pezzi unici delle collezioni provenienti da tutto il mondo che verranno esposti nel museo di circa 500 metri quadrati, curato e diretto da Alba Cappellieri, professoressa di design del gioiello al Politecnico di Milano.

Fiera di Vicenza,

che nel 2014 ha organizzato 15 manifestazioni nelle aree dei bijoux e del lifestyle, con 6mila espositori totali da Italia e 60 Paesi esteri, ha chiuso il 2013 con ricavi oltre i 31 milioni di euro, oltre 1 milione di risultato netto e un ebitda del 15% circa, che in futuro “potrebbe avvicinarsi al 20%” ha detto Marzotto, aggiungendo che la società per azioni sta “completando le acquisizioni di prodotti tutti in proprietà”.

La presentazione è stata anche l’occasione per parlare dei progetti per il 2015. Al centro ci sono in tutto 18 eventi, oltre al lancio del nuovo format espositivo VicenzaOro The boutique show (23/28 gennaio 2015 e 5/9 settembre), della prima edizione di VicenzaOro Dubai (23/26 aprile) in joint venture con Dubai World Centre, e della nuova manifestazione HIT (14/16 febbraio) dedicata a caccia, outdoor e tiro sportivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »