Choose your MOOD… TormalinQuarz

14 Febbraio 2014 Bloog, Moods

Tormalina nera

Classe minerale: ciclosilicati.
Formula chimica: NaFe3 (Al,Fe)6 


La tormalina nera è un borosilicato

basico complesso di alluminio e appartiene a un gruppo di minerali che assumono diversa colorazione (arancione, rosa, rosso, viola, azzurro, giallo, verde, marrone e nero) a seconda della composizione chimica, ma che presentano però una struttura costante. È comune nelle rocce pegmatitiche o sedimentarie, di forma prismatica molto allungata con striature verticali.

La tormalina nera risulta dotata di piroelettricità (si carica di energia elettrica se si riscalda e poi si raffredda) e di piezoelettricità (si carica di energia elettrica se sottoposta a pressione) ed è inattaccabile agli acidi

Tormalina nera: elemento

Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e delbenessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).

 
Tormalina nera: chakra
Primo chakra Muladhara (“Radice”)

Tormalina nera: mitologia

Il nome deriva dal cingalese turamali, che significa “mescolanza di colori” ed era usato per quelle gemme sulla cui identità i mercanti di pietre di Ceylon avevano dubbi, proprio per l’enorme varietà di tormalina disponibile in natura e la loro somiglianza con altri tipi di minerali. Sebbene fosse sicuramente nota agli antichi, poiché sappiamo che era presente in molte miniere dell’oriente che fornivano pietre preziose anche ai Romani, non ne esistono descrizioni dettagliate nei testi del passato.

 
Tormalina nera: effetto sul corpo

La tormalina nera favorisce il recupero dell’energia vitale ed è ottima come antidolorifico. Allevia i problemi legati al sistema osseo come l’artrite. Rinforza il sistema immunitario.
Protegge dalle radiazioni nocive delle apparecchiature elettroniche.


Tormalina nera: effetto sulla psiche

La tormalina nera è considerata una delle pietre principali per la purificazione delle proprie energie e per la protezione dalle negatività ambientali. È la pietra del radicamento con la Terra, che assorbe al suo interno tutte le disarmonie. Rimuove il vittimismo e l’autocommiserazione trasformando l’atteggiamento negativo in positivo.

La tormalina nera ha la capacità di schermare dai pensieri e dalleenergie negative dell’ambiente. Promuove un’attitudine imparziale di fronte ai fatti della vita, rafforza la razionalità e la capacità di riconoscere i propri errori, ci aiuta a risolvere situazioni senza via d’uscita e gli stati d’animo in cui ci sentiamo intrappolati o esausti. Chiarisce i blocchi interiori e porta all’introspezione.
La tormalina nera riduce le tendenze nevrotiche e scarica le tensioni da stress.


Tormalina nera: modalità d’impiego

La tormalina nera può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti visibili sul piano fisico e spirituale si consiglia di portare la pietra con sé nella mano sinistra nei momenti di particolare tensione per scaricare il nervosismo o di appoggiarla sull’osso sacro, sulle ginocchia o sui piedi. La sua azione è rapida ed efficace e non necessita di essere utilizzata per lunghi periodi.
È utile a chi lavora al computer o da tenere accanto alla televisione per schermare dagli effetti nocivi dei campi elettromagnetici.

il nostro Bloog…

La ritengo per certi aspetti più potente di una tormalina nera perché, essendo incastonata nel quarzo, quest’ultimo va ad amplificare il suo potere come farebbe una lente d’ingrandimento. Vengono usate come pietre per la protezione psichica.

Viene usata molto per la pulizia del campo aurico, proteggendoci allo stesso tempo un po’ come fosse uno scudo. Proprietà che comunque sia possiede anche la tormalina nera. Il suo impiego principale secondo me è a livello spirituale però possiamo lavorarci anche su quello mentale, fisico ed emozionale.

Proprietà del quarzo tormalinato

Benefici per il corpo
A livello fisico non conosco molte proprietà di questo quarzo. Posso dire però che viene usato per armonizzare e pulire il tratto intestinale. Visto che il nostro corpo spesso accusa malesseri a causa di turbamenti interiori, usatelo anche per bilanciarvi. Potete indossarlo come gioiello, tenerlo in tasca o usarlo in meditazione.

Benefici per la mente
A livello mentale il quarzo tormalinato rende più chiari i pensieri, aiutandoci a concentrarci meglio sugli obbiettivi e le proprietà. Fate attenzione però a non usarlo quando vi trovate in un periodo di grande confusione, perché si tratta di una pietra che amplifica. Se vi trovate quindi in un periodo tranquillo e di chiarezza, questo vostro orientamento viene reso più potente. Se siete in confusione, aumenta la confusione. Si rivelano in questo caso molto più utili altre pietre, come il cristallo di rocca appunto o l’ametista, l’acquamarina etc.

Se lavorate con il quarzo tormalinato per la purificazione dell’aura invece, vi aiuta a sciogliere alcuni schemi mentali che state adottando ma che si rivelano una scatola chiusa, dalla quale non sapete come uscire e forse, non vi rendete neanche conto di esserci. Rende migliore il campo lavorativo, rendendovi più orientati verso gli obbiettivi. Usatelo soprattutto se state portando avanti un business vostro o se parte dei vostri guadagni derivano dagli obbiettivi raggiunti.

Benefici per lo spirito
Sul piano spirituale viene usata non solo per purificare l’aura dalle negatività, ma anche per radicarci meglio. Lavora sul primo chakra, quello della radice. Essendo però la tormalina nera unita al cristallo di rocca o il quarzo bianco, si conclude che è perfetta per lavorare anche sugli altri centri energetici, armonizzandoli. Ad esempio le sue vibrazioni stimolano il sesto chakra e il settimo, collegandoci alle sfere divine e all’energia universale. Dona chiarezza di pensiero.

, , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »