COSMOOS – Cromoterapia

19 Settembre 2015 Bloog, Lifestyle & Fashion, Moods

Cromoterapia: colore ed energia

La Cromoterapia prevede lo studio e l’utilizzo del colore a fine terapeutico. In Oriente è considerata una scienza antichissima e si avvalora della corrispondenza tra Chakra e Colori in riferimento al valore energetico di ciascun colore che va quindi ad influenzare il singolo Chakra e di conseguenza a migliorare lo stato energetico. In Cina è stata data molta importanza anche al colore delle pareti e delle stoffe, per ogni ambiente era scelto un colore in base alla necessità ed alla funzione della stanza.

La Cromoterapia è fondamentalmente una disciplina che permette di utilizzare le potenzialità del colore, ovvero il modo in cui il colore agisce energeticamente su di noi, per migliorare la condizione psichica e psicofisica e per interagire con altre discipline e terapie, infatti la Cromoterapia può essere un ottima terapia di accompagno o integrativa.

La Cromoterapia è dunque, fondamentalmente, una terapia integrativa (si integra facilmente con altri trattamenti per potenziarne il risultato) che usa i Coloriper aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. I coloripossono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi:

– attraverso irradiazioni luminose

– attraverso gli alimenti, ossia mangiando cibi di un colore piuttosto che di un altro, eliminando i cibi colorati di rosso ad esempio, a favore di quelli verdi etc, come avviene nell’Ayurveda, dove la dieta prescritta in base alle diverse patologie fa riferimento anche al colore del cibo;

– attraverso l’acqua solarizzata, irradiata con un’irradiazione luminosa di un precisocolore che la carica, ad esempio nelle docce cromatiche;

– attraverso gli abiti che si indossano, favorendo così un determinato colore in corrispondenza di un determinato Chakra che si vuole stimolare;

– attraverso il bagno, quindi con acque colorate con essenze naturali o sali da bagno colorati naturalmente o luci speciali;

– attraverso la meditazione, seguendo tecniche di visualizzazione che prevedono l’utilizzo dei colori;

– attraverso il massaggio con speciali prodotti e pigmenti colorati.
L’irradiazione luminosa consiste nell’utilizzo di energia proveniente dalla lue stessa che interagisce sul benessere psichico e psico-fisico ed arriva così ad essere una vera e propria terapia integrativa in molti stati di disagio e sembra, favorisca il rigeneramento cellulare oltre a garantire un miglior funzionamento del sistema nervoso.
Può essere utilizzata in tutti i modi sopra elencati (irradiazioni luminose, acqua irradiata, ambienti irradiati) ed è guidata a seconda delle necessità “cromatiche” del paziente.

L’irradiazione sostituisce il metodo antico che consisteva nell’introdurre pigmenti colorati all’interno dei medicinali (pratica diffusa in Egitto ed in Cina) o nei bagni o nel cibo in modo da favorire la guarigione ed aumentare i benefici del medicinale stesso.
La reattività cromatica dell’essere umano è evidente, i colori influenzano chiaramente il nostro stato d’animo e maggiore è la sensibilità e l’abitudine a percepirli tanto più sarà chiara la sensazione di benessere che ne deriva. Ogni colore ha una sua particolare funzione cromo-terapica ed agendo su uno specifico centro energetico è indicato per l’uno o per l’altro tipo di patologia. Partendo dai colori freddi, potremmo procedere con la seguente suddivisione:

Il Blu è indicato per calmare gli stati d’ansia, per ridurre l’emicrania, in particolar modo se dovuta allo stress, regola la pressione sanguigna, è antisettico ed ha una buona funzione antidolorifica.

Il Viola è indicato per le patologie nervose, rinforza il sistema nervoso in genere, favorisce un buon funzionamento della milza ed ha un effetto defaticante.

Il Verde, come il Blu, è un buon rimedio contro il mal di testa, inoltre è coadiuvante nelle terapie per problematiche gastriche ed intestinali, è antibatterico e benefico nei casi di esaurimento nervoso. Tutti i colori freddi agiscono positivamente sul sistema nervoso.

Tra i colori caldi troviamo:

Il Rosso che stimola l’attività fisica e agisce positivamente sulla circolazione sanguigna.

Il Giallo è adatto alle terapie che agiscono a livello di fegato e pancreas ed ha infatti, anche una funzione depurativa. Inoltre è da sempre ritenuto uno dei colori idonei a stimolare la concentrazione e le fai di meditazione.

L’Arancione stimola il metabolismo, agisce contro l’ansia e può coadiuvare in caso di problematiche a livello polmonare.

Ogni colore, dunque, ha una sua specifica funzione riequilibrante e ri-energizzante che andrebbe tenuta in considerazione nel momento in cui scegliamo i colori che ci circondano, dall’alimentazione al vestiario. La cromoterapia agisce a molti livelli ed oltre che come disciplina integrativa può essere tenuta in considerazione proprio per indirizzare al meglio le nostre azioni nel quotidiano.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »