Choose your MOOD… Calcite

23 Aprile 2014 Bloog, Moods

Calcite

Classe minerale: carbonati.
Formula chimica: CaCO3 + Fe, Mn (Co. Pb, Sr)
La calcite è un minerale costituito da carbonato di calcio neutro. Di origine sedimentaria, può nascere anche da rocce metamorfiche dove si deposita nelle fratture in cui circola il magma. È il principale costituente dei calcari e dei marmi.
Di fronte la lucentezza è vitrea, di lato è perlata e si presenta in colorazioni diverse (verde, rosa, arancione, blu e giallo) dovute alle inclusioni di minerali vari. Tipico è il fenomeno della doppia rifrazione presente nella varietà incolore.

Calcite: elemento

A seconda del colore, la calcite può essere associata a vari elementi (Fuoco: arancione; Terra: verde; Acqua: blu, rosa, trasparente) e alle loro rispettive caratteristiche legate all’energia e alla forza, alla prosperità, alla pace e al benessere, alle emozioni e alla sensibilità.

Calcite: chakra
Secondo chakra Svadhishthana (“Addome”) per la calcite arancione;
Terzo chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”) per la varietà gialla;
Quarto chakra Anahata (“Cuore”) per le varietà verde e rosa;
Quinto chakra Vishudda (“Gola”) per quella blu.

Calcite: mitologia

Il nome deriva dal termine latino calx che significa “calce”. La varietà più ricercata dai collezionisti è quella incolore e trasparente che sdoppia le immagini osservate in trasparenza. A questa particolare proprietà della calcite, conosciuta anche in epoche remote, veniva abbinata la virtù di favorire viaggi astrali.
Calcite: effetto sul corpo
Calcite trasparente : agisce sui reni, pancreas e milza. Assorbe le energie in eccesso. È un sedativo del sistema nervoso centrale.

Calcite gialla: dona vigore fisico. È adatta a chi vuole lavorare attivamente per la propria guarigione. A chi vuole eliminare un difetto (capelli deboli, peso elevato, sudorazione eccessiva).

Calcite: effetto sulla psiche

Calcite trasparente : importante equilibratore emozionale. Dona gioia e leggerezza. Allevia le paure e riduce sensibilmente lo stress. Elimina le energie in eccesso.
È la pietra della mente: favorisce la chiarezza e la limpidezza del pensiero. Perfetta per aiutare le persone che compiono gli stessi errori.
Calcite gialla: ottima per la meditazione, va indossata quando si ha bisogno di rimanere mentalmente attivi.
Calcite arancione : dona gioia, risveglia il desiderio di conoscenza.
Calcite verde : contribuisce all’abbandono di concetti obsoleti e alla scoperta di altri più nuovi, favorendo la fuoriuscita del vecchio e l’assimilazione del nuovo. Va portata nei momenti di trasformazione mentale e nei periodi di transizione e riadattamento. È indicata per le persone che devono affrontare situazioni completamente nuove, come per esempio cambiare casa, o per chi ha perso una persona cara.
Calcite rosa : ha effetto calmante e dà benessere ed equilibrio.

Calcite: modalità d’impiego

La calcite può essere scaricata sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare la calcite sempre con sé a stretto contatto con la pelle.
Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può mettere un cristallo di calcite trasparente nell’acqua del bagno con mezzo chilo di sale per aiutare il corpo a disintossicarsi oppure appoggiarla sugli organi sofferenti almeno per un quarto d’ora al giorno.
Chi soffre di tendiniti potrà massaggiare tutti i giorni la parte colpita con la calcite verde per qualche minuto.

il nostro Bloog…

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »