COSMOOS Choose your Mood…AVVENTURINA

14 giugno 2014 Bloog

Il quarzo avventurina

 è una varietà di calcedonio traslucido in aggregati granulari con piccole inclusioni che riflettono la luce causando il fenomeno dell’avventurescenza. Tali lamelline sono normalmente miche (fuchsite, actinolite, goethite ed altre) o cloriti, che conferiscono alla pietra un brillante colore bruno o verde (quest’ultimo colore grazie soprattutto alla fuchsite. In presenza di considerevoli quantità di muscovite, si hanno dei riflessi argentei, mentre ne esiste una varietà oligoclastica, l’avventurina orientale o pietra di sole, in cui l’abbondanza di depositi di ematite provoca dei riflessi interni rossi. È considerata in generale una pietra da taglio di pregio.

L’aspetto risulta come quello di un materiale in cui siano distribuite a caso (“à l’aventure” appunto, da cui il nome) piccole pagliuzze. Dall’avventurina, infatti, prese il nome un tipo di vetro inventato a Venezia nel XVII secolo.

Il quarzo avventurina verde è estratto soprattutto in Brasile, Cina, India e Russia, mentre quello bruno proviene prevalentemente dal Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*